Blog

Biglietto Cupola San Pietro: quanto costa

Biglietto Cupola San Pietro

La più grande chiesa cattolica del mondo è la Basilica di San Pietro. Andare a Roma e non farvi visita è assolutamente impossibile in quanto insieme al Colosseo rappresenta una delle più importanti attrazioni della Capitale. Quello che non tutti sanno è che oltre a poter visitare la Basilica ai turisti è offerta anche la possibilità di salire sulla Cupola e osservare Roma dall’alto. Quanto costa il biglietto? Qui di seguito sarà possibile trovare le risposte a queste domande.

La Basilica di San Pietro

Tutti nel mondo conoscono e apprezzano la Basilica di San Pietro ovvero la Chiesa principale della cristianità cattolica oltre che la sede del Papa. Il suo attuale edificio risale al XVI e XVII secolo e parlando di quelli che sono i suoi interni è possibile dire che questi sono considerati i più grandi di tutto il mondo. Sotto alla Basilica si trovano le grotte nelle quali si trovano sepolti oltre che vari papi anche personalità di rango alto. Scendere alle grotte è possibile attraverso le scale presenti ai pilastri che reggono la cupola. E proprio la famosa Cupola della Basilica di San Pietro merita di essere visitata in quanto in grado di lasciare davvero senza parole non solo per la bellezza che la caratterizza ma anche per l’incredibile panorama in grado di offrire.

Quali sono gli orari di apertura della Basilica? A tale domanda è possibile rispondere affermando che questa è aperta tutti i giorni ma gli orari cambiano a seconda della stagione. E quindi in estate, ovvero da aprile a settembre, è aperta dalle ore 7.00 alle 19.00. In inverno invece ovvero da ottobre a marzo la Basilica è aperta dalle ore 7.00 alle 18.30. E’ opportuno precisare che la Basilica è chiusa nel corso di specifici eventi per i quali è richiesto il biglietto d’invito. Ad esempio durante le messe del Papa e durante le udienze.

Potrebbe interessarti anche: Borghi per matrimoni a Roma: quali scegliere?

Salire sulla Cupola della Basilica di San Pietro

Un modo davvero unico e sorprendente per vedere il migliore panorama di Roma dall’alto è quello di salire sulla Cupola di San Pietro. Gli orari di apertura variano a seconda della stagione. E quindi per la stagione invernale che inizia il 1° di ottobre e si conclude il 31 marzo è possibile salire sul Cupolone dalle ore 7.30 alle ore 17.00. Mentre invece per la stagione estiva che va dal 1° aprile al 30 settembre sarà possibile effettuare la visita dalle ore 7.30 alle ore 18.00. Quanto costa salire sulla Cupola? A tale domanda è possibile rispondere affermando che esistono diverse tipologie di biglietto. Ovvero:

  • salita a piedi di 551 gradini: il biglietto ha un costo pari a 8 euro;
  • ascensore fino al livello terrazzo per poi proseguire a piedi e salire 320 scalini: il biglietto ha un costo pari a 10 euro.

E’ poi presente un’altra opzione ovvero quella che prevede riduzioni per scuole. Per usufruirne basterà presentare alla casa un’attestazione dell’istituto con l’elenco dei vari partecipanti. In questo caso il biglietto ridotto avrà un costo di 5 euro.

5/5 - (1 vote)

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003