Blog

Cerimonia di laurea, come scrivere il discorso perfetto

Cerimonia di Laurea Come Scrivere Il Discorso Perfetto
Cerimonia di Laurea Come Scrivere Il Discorso Perfetto

Dover fare un discorso in occasione della cerimonia del diploma o della cerimonia di laurea è sempre molto bello ed eccitante. Ma allo stesso tempo anche parecchio preoccupante. Per tale motivo sono in molti a scegliere di scrivere un discorso, ma esattamente come bisogna fare? Ecco che proprio qui di seguito troverete alcuni importanti consigli.

Cerimonia di laurea

Se dunque vi trovate nella situazione di dover scrivere il discorso per la vostra cerimonia di laurea ma non sapete come fare ecco che è importante sapere che per prima cosa dovrete attenervi a quello che è il momento. Bisognerà ricordare che quello che vi vede protagonisti è la fine di un percorso scolastico precisando che questo rappresenta soltanto un momento della vostra vita, anche se un periodo molto importante e particolare dal punto di vista emotivo. Nonostante ciò però questo non sarà sicuramente il momento più importante della vostra esistenza ma semplicemente il passaggio verso una nuova fase della vita. E’ quindi consigliato evitare di mettersi troppo in mostra e soprattutto evitare di scrivere un discorso che sia troppo emotivo.

Chiarito ciò ecco che è anche importante sottolineare che nello scrivere il discorso per la vostra cerimonia di laurea dovrete parlare di come voi siete realmente ed evitare quindi di scrivere qualcosa che non vi rispecchi assolutamente. Dovrete essere onesti nel raccontare le vostre esperienze ed evitare di cercare di apparire più maturi o in generale diversi rispetto a quello che siete. Ovviamente un discorso non potrà iniziare se non con una bella introduzione.Questa si rivelerà molto utile per poter catturare l’attenzione delle persone che vi ascolteranno. Il consiglio è quello di scegliere qualcosa di divertente oppure di personale ad esempio facendo riferimento ad una citazione.

Scrivere il discorso per la cerimonia di laurea, come fare

Quando vi troverete a scrivere il discorso per la vostra cerimonia di laurea dovrete anche ringraziare tutte quelle persone che vi hanno aiutato nel corso della vita e che vi sono state vicine. Il consiglio è quello di  ringraziare anche a nome degli altri studenti. E soprattutto a nome di quelli con i quali avete parlato proprio mentre scrivevate il discorso per la cerimonia di laurea. In questo modo potrete mostrare di avere parlato anche altre persone e potrete unire le vostre esperienze a quelli di altri studenti. Ovviamente, anche in questi casi, sarà opportuno prestare attenzione ad alcuni particolari.

Cerimonia di Laurea Come Scrivere Il Discorso Perfetto
Cerimonia di Laurea Come Scrivere Il Discorso Perfetto

Nello specifico bisognerà non scrivere dei paragrafi su delle specifiche persone che si intendono ringraziare . Ed inoltre il discorso che andrete a scrivere dovrà essere caloroso ed amichevole in grado di creare un’atmosfera abbastanza divertente. Infine potrete aggiungere dei ricordi legati al vostro percorso scolastico o universitario. E raccontare di alcuni particolari momenti di difficoltà che in compagnia dei vostri compagni siete riusciti a superare. Infine ricordate di non essere particolarmente pesanti e volgari ma, nello scrivere il discorso per la cerimonia di laurea utilizzate anche un po di umorismo.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Il presente sito utilizza cookies di terze parti per offrirti una migliore esperienza digitale. Maggiori informazioni | Chiudi