Blog

Confetti di laurea, ecco una guida

Confetti di Laurea Ecco Una Guida
Confetti di Laurea Ecco Una Guida

Quando si organizza una festa, e più nello specifico una festa di laurea, si tende a curare con particolare attenzione ogni dettaglio. Tra questi anche la scelta dei confetti non va assolutamente trascurata anche se non sempre scegliere tra le diverse e numerose varianti presenti sul mercato è semplice. Ed ecco che proprio qui di seguito potrete consultare una piccola guida per avere le idee più chiare in riferimento anche al proprio percorso di studi.

Guida per la scelta dei giusti confetti di laurea

Il primo elemento a cui bisogna prestare attenzione quando si devono scegliere dei confetti di laurea è il colore di quest’ultimi. La tonalità alla quale solitamente si fa riferimento per la laurea è il rosso e sono diverse le motivazioni per le quali viene scelto tale colore. Infatti questo ha un grande valore storico in quanto nell’Antica Roma erano soliti indossare sopra la tunica proprio la toga al posto del mantello. Ad indossarla erano i cittadini maschi  appartenenti ad alte cariche politiche, magistrati e poeti  e tale toga presentava bordatura di colore rosso. L’obiettivo era quello di distinguerli dagli altri e quindi far capire quella che era la loro importanza. Altro motivo è invece legato alla tradizione popolare secondo la quale il rosso è un colore che indica buon auspicio. E’ un colore legato alla fortuna, al successo e all’idea di forza.

Nonostante tutto ciò e nonostante quindi il rosso sia il colore maggiormente scelto per i confetti di laurea ecco che nulla vieta che tale scelta possa anche ricadere su altri colori. E di preciso su quelli legati al proprio corso di laurea. Nello specifico ecco che qui di seguito verranno elencati tutti i colori legati ad ogni specifico corso di laurea:

  • Lilla: Lingue e Letterature Straniere;
  • Rosso: Medicina e Infermieristica;
  • Blu: Giurisprudenza;
  • Giallo: Economia;
  • Bianco: Lettere e Filosofia;
  • Verde: Materie Scientifiche;
  • Rosa: Pedagogia e Scienze della Formazione;
  • Nero: Ingegneria
Confetti di Laurea Ecco Una Guida
Confetti di Laurea Ecco Una Guida

La scelta del gusto dei confetti

Una volta chiarito il colore dei confetti ecco che bisognerà prestare attenzione ad un altro elemento che li riguarda, il gusto. Oltre che essere belli fuori i confetti dovranno essere soprattutto buoni dentro. In commercio esistono davvero moltissimi gusti di confetti e quindi la scelta potrebbe rivelarsi davvero complicata. Coloro che amano le tradizioni potranno scegliere il classico gusto alla mandorla. I più golosi invece potranno scegliere di acquistare dei confetti ripieni al cioccolato o fondente oppure bianco. Ma ancora tra le diverse tipologie di confetti oggi in commercio meritano di essere citati quelli alla frutta, al liquore o al caffè.

Non bisogna dimenticare che ai confetti andrà abbinato un piccolo bigliettino. Cosa scrivere al suo interno? Sicuramente il nome e cognome del festeggiato preceduto dalla parola ‘Dottore o Dottoressa’. Poi ancora la data della discussione della tesi e quindi della proclamazione e non il giorno della festa (ovviamente nel caso in cui si scelga di organizzarla in un giorno diverso). Infine, se lo desiderate, nel bigliettino in questione potrete anche scrivere una frase o citazione famosa che vi rispecchia.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Il presente sito utilizza cookies di terze parti per offrirti una migliore esperienza digitale. Maggiori informazioni | Chiudi