Blog

Corona d’alloro, significato e storia: tutto quello che occorre sapere

Corona d'Alloro
Corona d'Alloro
Corona d'Alloro
Corona d’Alloro

La laurea è sicuramente un momento molto importante per tutti gli studenti. È una gioia immensa ed un momento molto significato in quanto significa aver raggiunto il proprio obiettivo. Rappresenta inoltre, un momento molto importante da condividere insieme alle persone care ed agli amici che in un certo senso ci hanno accompagnato in questo lungo cammino. In tema di laurea, Oggi vogliamo parlarvi della corona d’alloro. Vi siete chiesti perché generalmente si tende a regalare una corona d’alloro  al neo laureato? Va detto innanzitutto che il termine laurea deriva da un nome di pianta e più nello specifico della pianta d’alloro. Il nome di questa pianta deriva proprio dal latino e il più nello specifico dal termine Laurus Nobilis.

Storia e significato corona d’alloro

Come abbiamo appena detto, il termine laurea deriva proprio dal latino Laurus Nobilis. Generalmente si usa regalare al neo laureato una corona d’alloro e questa sembra essere diventata una tradizione che tutti si apprestano a rispettare. Tuttavia si tratta di una usanza piuttosto antica. Venne per la prima volta utilizzata per regalarla al dio del sole ma anche della scultura della musica della poesia e della pittura, ovvero Apollo. Ciò significa che Apollo era praticamente considerato da tutti i romani un vero simbolo e emblema di intelligenza. saggezza e d’onore. Fu proprio per questo motivo che generalmente Apollo veniva raffigurato con alcuni ramoscelli di alloro sul proprio capo proprio come una sorta di Corona.

È proprio per questo motivo che la corona di alloro bene indossata dai poeti anche da tutte le persone che erano considerate Colte e sagge nel corso delle Celebrazioni religiose. Ecco spiegato il motivo per cui questa tradizione anche piuttosto diffusa al giorno nostro, visto che una persona laureata è sicuramente un simbolo di sapienza e di virtù. In effetti basta considerare e ricordare come Grandi scrittori Come Dante Alighieri venivano Tutti nominati adornati e laureati e venivano adornati con foglie di alloro e anche una tunica di colore rosso.

Ecco in qualche modo spiegato il significato di questa corona di alloro. E’ dunque sicuramente un simbolo che ci ricorda tutto l’impegno e anche la sapienza acquisita durante tutto il percorso di studi.

Corona d’alloro fai da te

Se si tralascia il lato economico, preparare la corona d’alloro con le proprie mani è sicuramente bello ed emozionante. Ecco qui di seguito come realizzarla e come personalizzarla.

Corona d'Alloro
Corona d’Alloro

Vi occorreranno:
– rami di alloro
– un filo di alluminio
– del nastro di raso che sarà in genere abbinato al vestito oppure di colore rosso che è classico della laurea
– cesoie
– nastro di colore verde adesivo
– forbici
– fil di ferro piuttosto sottile Preferibilmente di colore verde.

La prima cosa da fare sarà quella di prendere le misure della testa della persona che riceverà la corona, con l’alluminio. Questo dovrà essere tagliato poi con le cesoie. Il passo successivo sarà quello di piegare leggermente le estremità danno la forma ovale. Poi bisognerà ricoprire tutto il filo con del nastro adesivo e far scorrere tra gli occhielli i nastri decorativi. Successivamente bisognerà allegare l’alloro utilizzando il fil di ferro ovviamente al cerchio e rivestire tutta la corona. Si concluderà creando un bel fiocco. Con questi semplici passaggi la corona d’alloro per voi o per un vostro amico o parente è già pronta.

Dai il tuo voto post

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003