Blog

Correre a Roma, dove andare? Ecco alcune idee

Correre a Roma

Cresce ogni giorno sempre di più il numero delle persone che si appassionano al running. Si tratta di uno sport molto particolare che se da una parte è amato da tanti ecco che allo stesso tempo è odiato da tanti altri. In realtà si può imparare ad amarlo poco alla volta. Se siete di Roma e non sapete dove andare per correre ecco che qui di seguito potrete trovare tante utili informazioni.

Correre a Roma

Se siete di Roma è avete la passione per il running ecco che allora sarete molto contenti di sapere che questa è da considerare la città perfetta per dedicarsi a questa tipologia di sport. La Capitale è infatti ricca di piste di atletica, ville, parchi e vari percorsi per poter correre e quindi per potersi allenare. La scelta potrà ricadere su luoghi ubicati in varie zone della città. Tra questi ad esempio meritano di essere citati il percorso running Lungotevere, il Parco degli Acquedotti, Villa Ada, Villa Doria Pamphilj ecc.

Percorso running Lungotevere

Quando si parla del percorso running Lungotevere si fa nello specifico riferimento ad una pista ciclabile non collocabile in una zona specifica di Roma in quanto attraversa l’intera città. Raggiungere questa pista è molto semplice e soprattutto è possibile farlo da varie zone della Capitale. Ma, dove si trova esattamente? Questo percorso di running si trova all’interno del Raccordo Anulare e attraversa Roma da Nord fino a Sud. Sempre costeggiando il fiume Tevere. In realtà questa nasce come una pista ciclabile ma se si mantiene la destra e si rispettano i ciclisti ecco che non si avrà alcun problema a percorrerla anche correndo. La pista in questione è lunga 34,8 km ed è prevalentemente pianeggiante. Inoltre è considerata perfetta per qualsiasi tipo di allenamento. E quindi per lunghe, corte o medie distanze.

Parco degli Acquedotti

Il Parco degli Acquedotti si trova esattamente a sud-est di Roma. E precisamente presso il quartiere Appio Claudio. E’ grande 240 ettari e il suo nome è legato alla presenza di 7 acquedotti romani e papali che rifornivano tutta la città. E’ importante precisare che il percorso ad anello del parco è pianeggiante. Quindi non vi sarà alcun problema per qualsiasi tipo di allenamento.

Correre a Roma

Villa Borghese

Villa Borghese è considerato uno dei parchi di Roma maggiormente ricchi di bellezza e di arte. Si trova esattamente a Roma centro ed altro non è che un percorso urbano totalmente immerso nel verde arricchito da bellissime fontane e statue. Questo parco è grande 80 ettari ed è perfetto per poter correre su un terreno asfaltato essendo, allo stesso tempo, completamente circondati dal verde e dalla natura. Come accedere a Villa Borghese? Sarà possibile farlo da tre quartieri ovvero Flaminio, Slario e Pinciano.

Via Appia Antica

Questo percorso è davvero perfetto per chi desidera concedersi un allenamento in preparazione di una maratona o di una mezza maratona. Sarà possibile partire da Porta San Sebastiano e poi proseguire fino ad arrivare al Raccordo. In totale sarà possibile percorrere ben 16 km.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003