Blog

Cos’è la laurea ed è davvero importante averla?

Cos’è la laurea ed è davvero importante averla?
Cos’è la laurea ed è davvero importante averla?

La laurea è considerata un traguardo molto importante e desiderato nella vita di moltissime persone. Questo anche perchè viene considerata utile a migliorare le proprie aspettative di impiego. Ma è davvero così? A cosa si fa esattamente riferimento quando si parla di laurea e perchè è così importante averla? Qui di seguito sarà possibile trovare la risposta a queste domande.

Laurea: cos’è

Molto spesso si sente parlare di laurea ma non tutti conoscono la sua definizione esatta. A tal proposito è possibile dire che con tale termine si fa riferimento ad un titolo di studio universitario che viene rilasciato da un istituto di istruzione superiore indicato con il termine ‘università’. La parola in questione deriva dal latino ‘laurea’ femminile di laureus che significa ‘cinto d’alloro’. Quando invece si parla di corso di laurea si fa riferimento al I livello degli studi universitari. Soltanto al termine, e quindi dopo aver conseguito 180 crediti formativi universitari definiti CFU, lo studente potrà ottenere la Laurea e di conseguenza la qualifica di Dottore.

L’obiettivo è uno ovvero quello di garantire una generale preparazione relativa a quelle che sono le discipline di base che caratterizzano proprio il corso scelto. Una preparazione finalizzata anche alla formazione professionale in modo tale da favorire il successivo inserimento del laureato nel mondo del lavoro. Una volta conseguito tale obiettivo lo studente sarà in possesso del titolo per poter accedere a Corsi di Alta Formazione, corsi di Aggiornamento permanente oppure ricorrente, Master universitari di I livello ed infine ad un corso di Laurea Magistrale.

Potrebbe interessarti anche: Corona d’alloro, significato e storia: tutto quello che occorre sapere

Cos’è la laurea ed è davvero importante averla
Cos’è la laurea ed è davvero importante averla

Perchè è importante

La domanda che molti sono soliti porsi è ‘Ma davvero è così importante?’. La convinzione generale è che la laurea sia molto importante nella ricerca di un’occupazione.  In realtà negli anni 60-70 ottenere una laurea significava riuscire ad avere, poi, un lavoro sicuro. Addirittura erano proprio le aziende, a pochi giorni dalla tesi, a contattare lo studente offrendogli l’accesso immediato nel mondo del lavoro. Con il trascorrere del tempo, e nello specifico negli anni ’80 e ’90 tutto ciò non è stato più tanto sicuro ma nonostante ciò credere che un laureato non potesse trovare subito un’occupazione dopo la laurea sembrava ancora impossibile, o meglio poco credibile. Oggi purtroppo non è più così, anzi al contrario si comincia a credere a tutto ciò.

Ad oggi infatti vi sono molti laureati ma pochi posti di lavoro. Attenzione però, tutto ciò non significa che la laurea è da considerare un titolo di studio inutile. Si tratta infatti di un titolo importante grazie al quale poter arricchire il proprio bagaglio culturale ma che purtroppo non per forza permetterà allo studente di poter arrivare dove ci si era ripromessi. Oppure ancora non è assolutamente certo che consentirà al neo-laureato di poter trovare il lavoro dei propri sogni.

Dai il tuo voto post

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003