Blog

Event Designer per festa di laurea: perchè assumerlo

Event Designer per festa di laurea
Event Designer per festa di laurea

A molti sarà sicuramente capitato di aver sentito parlare dell’event designer, molti altri invece ancora oggi non hanno alcuna idea di chi sia e quale lavoro svolge. In realtà è da considerare una figura professionale molto importante in quanto si tratta di un vero e proprio progettista di eventi. Ma, è conveniente assumerlo per la propria festa di laurea? Se siete alla ricerca di risposte potrete trovarle qui di seguito.

Event Designer per festa di laurea: chi è

La laurea è vissuta da ogni studente come il raggiungimento di un traguardo importante oltre che il coronamento di un sogno. In molti, data l’importanza dell’evento, scelgono di organizzare delle super feste in compagnia di amici e parenti. Ma, come fare per rendere la festa in questione non banale ed indimenticabile per il neo-laureato e i suoi ospiti? In realtà organizzare una festa, di qualsiasi genere, non sempre è semplice in quanto sono molti gli elementi a cui prestare attenzione. Per tale motivo in molti scelgono di assumere un vero progettista di eventi, e quindi una persona alla quale affidare l’intera organizzazione del party.

Questa figura è indicata con l’espressione ‘Event Designer’ e rappresenta la vera mente creativa dell’evento in quanto si occupa dell’intera progettazione di questo momento così speciale. L’event designer si occupa di parlare con il fornitore e con il catering, e allo stesso tempo si preoccupa di supportare il cliente nelle varie scelte. Ovviamente affinché il cliente risulti essere soddisfatto l’evento dovrà risultare unico. L’event designer dovrà quindi assumersi delle responsabilità e avere molta fantasia. Questa figura professionale solitamente ha una laurea in public relation o marketing. E ha quindi seguito percorsi di studi dove sono previsti insegnamenti universitari che si specializzano, in particolar modo, sulla pianificazione di eventi, conferenze. Ma anche sulla gestione dei progetti.

Potrebbe interessarti anche: Festeggiare la laurea in modo alternativo: cosa fare

feste-di-laurea-a-prezzi
Event Designer per festa di laurea

Di cosa si occupa

All’Event Designer è affidata l’intera progettazione estetica dell’evento. Questa figura professionale dovrà, per prima cosa, cercare di capire cosa desidera il cliente. Ed essere in grado, quindi, di rispecchiare al meglio quelli che sono i sogni e i desideri di chi si trova a vivere da vero protagonista un momento così speciale ed importante come quello della laurea. Poi ancora, tale figura professionale dovrà essere in grado di creare un vero e proprio piano virtuale. Cosa significa? Semplice, fare il possibile per dare al cliente un’idea di quello che sarà l’evento.

Per creare tale piano virtuale sarà possibile utilizzare specifici programmi. All’Event Designer è inoltre affidato il compito di incontrare i venditori e collaborare con gli organizzatori di eventi. Tra event designer ed organizzatore di eventi esistono infatti delle differenze. Il primo si occupa di progettare ed è quindi la mente dell’evento. Il secondo invece è quello che si occupa di mettere il tutto in pratica.

Dai il tuo voto post

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003