Blog

Fiori per laurea, quali scegliere?

Fiori per laurea
Fiori per laurea

Che fiori regalare per una laurea? In tanti pensano che il colore preferito per una laurea è il rosso. Il motivo? Perché il colore della bordura che impreziosiva la toga delle alte cariche politiche, poeti e magistrati ai tempi dell’Impero romano era rosso. Inoltre, sembra proprio che il colore rosso nel mondo pagano, sia indice di augurio. Non tutti, però, effettivamente sanno che ad ogni facoltà, corrisponde un colore ben specifico. L’omaggio floreale per un neolaureato è proprio quello che ci vuole, sopratutto se si tratta di una neodottoressa.

Che fiori regalare per una laurea? In teoria sono davvero tanti, ma quello che conta è scegliere il colore giusto. Abbiamo detto che ad ogni facoltà, in genere, corrisponde un fiore o meglio un colore di fiore.

Vediamo più nello specifico.

Colori e Facoltà

Giurisprudenza: Blu
Architettura e Ingegneria: Nero
Economia: Giallo (Grigio a Torino e Genova)
Farmacia: Rosso granata
Veterinaria: Viola
Scienze della Comunicazione: Vinaccia
Medicina e chirurgia: Rosso
Scienze della Formazione: Rosa
Scienze politiche: Lilla (Blu a Bologna)
Scienze matematiche, fisiche, naturali: Verde
Agraria: Verde scuro
Lettere e Filosofia: Bianco
Psicologia: Grigio
Sociologia: Arancione
Lingue: Amaranto.

Fiori per laurea: quali scegliere

Fiori per laurea
Fiori per laurea

Non necessariamente bisogna optare per il colore specifico, ma si può scegliere un fiore a prescindere da questo. Si può non ricorrere ai tradizionali fiori e scegliere un bel bouquet di fiori misti, dai colori molto festosi e gioiosi e dalle calde tonalità. Poi si può optare per un bel mazzo di rose soprattutto se si tratta di neolaureate, oppure margherite.

Se, invece, si vuole osare si può optare per le orchidee, considerati uno tra i fiori più eleganti che possano esistere. Oltre ai fiori, è possibile regalare piante, ovviamente facendo particolare attenzione al significato che deve essere in linea con il momento della laurea. Stiamo parlando delle foglie di alloro, che pare rappresentino la sapienza e la saggezza. E’ una pianta ideale, dunque, perché ritenuto un messaggio ideale per il neolaureato che avendo conseguito questo successo, si appresta a vivere momenti felici.

Tra gli altri fiori, ideali per una laurea, non possiamo non citare la gerbera rossa, che sta a simboleggiare la vittoria. Lo stesso fiore, ma nella colorazione gialla, invece, sta ad indicare la gloria del tanto atteso e desiderato traguardo raggiunto. Perché non regalare il girasole, un fiore allegro, gioioso e colorato, ideale come augurio per il traguardo ottenuto. Se si tratta di un amico/a oppure di un parente con il quale si ha un certo tipo di confidenza, si può anche scegliere un fiore per mandare un certo tipo di messaggio.

Il linguaggio dei fiori è davvero immenso, e alcuni possono essere scelti per inviare dei messaggi ironici. Dunque, se ad esempio il neolaureato non è uno studente modello, si può scegliere un fiore come le magnolie che simboleggiano la perseveranza o ancora i fiori di zucca che sono l’emblema della goffaggine.

Dai il tuo voto post

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003