Blog

Idee fai da te per realizzare una corona d’alloro

Quando ci si laurea, è una tradizione ormai indossare la cosiddetta corona di alloro e così lo era sin dall’antichità. Questo è essenzialmente per un motivo ovvero per il fatto che da sempre l’alloro era la pianta consacrata ad Apollo, che oltre ad essere il dio del sole era il dio delle Arti, quali la musica, la pittura, la poesia e la scultura. E’ tradizione mettere sul capo una corona fatta in foglie di alloro, quando si è prossimi alla laurea. La Corona di alloro può essere tranquillamente acquistata già confezionata oppure si può preparare con le proprie mani. Non si tratta di qualcosa di difficile, ma procurandosi il necessario basteranno davvero pochi passaggi e sicuramente sarà molto originale. In genere la Ghirlanda o corona di alloro è prenotata da acquistata presso un fioraio che la realizza sulla base di criteri, non soltanto specifici ma anche necessari. C’è chi invece preferisce essere originale e prepararla con le proprie mani, soprattutto se si ha la passione del fai da te. Qui di seguito, dunque, vi daremo tutta una serie di informazioni per poter realizzare una corona d’alloro fai da te.

Corona d’alloro fai da te

Ecco di cosa avete bisogno per realizzare la vostra corona d’alloro:

  • peperoncini rossi molto piccoli
  • un filo di ferro
  • ramoscelli di alloro
  • nastro di carta verde
  • nastri di raso rosso
  • lacca per capelli
  • altre decorazioni come fiori, bacche, ecc…

Procedimento

Corona d'alloro fai da te
Corona d’alloro fai da te

Innanzitutto, vi dovrete procurare del filo di ferro molto sottile oltre che un filo di ferro ricoperto da plastica verde quello che in genere si utilizza per fare giardinaggio. Con questo, fate un cerchio prendendo la misura della vostra testa e rivestitelo con del nastro carta colorato. È preferibile che questo nostro sia dello stesso colore verde dei ramoscelli di alloro. Questi ultimi dovranno essere preferibilmente freschi e anche giovani, perché più malleabili e più flessibili. Una volta arrivati a questo punto, bisognerà avvolgere questi ramoscelli di alloro intorno al filo di ferro e poi fermarli utilizzando un po’ di nastro carta. Una volta terminata questa operazione, dovrete fissare il ramo utilizzando del nastro adesivo di colore verde, oppure utilizzare dei punti metallici che andranno nascosti. Procedendo sarà tutto ben fissato e non si andrà incontro al nessun inconveniente quando la corona verrà appoggiata sul capo del neo laureato. Come abbiamo visto, si potrà aggiungere alla corona anche delle altre decorazioni come fiori, foglie e bacche rosse. In ultimo bisognerà applicare il nastro rosso, che dovrà essere avvolto accuratamente un po’ su tutta la corona. È preferibile che alcuni lembi siano lasciati liberi per poter formare un fiocco. Terminato tutto, spruzzate un po’ di lacca per capelli. Per chi non lo sapesse, unire il colore rosso al verde,  darà alla corona un significato ulteriore. Questo perché il rosso va a simboleggiare la prosperità ed è simbolo di augurio.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Il presente sito utilizza cookies di terze parti per offrirti una migliore esperienza digitale. Maggiori informazioni | Chiudi