Blog

Laurea in scienze della formazione primaria

Laurea in scienze della formazione primaria
Laurea in scienze della formazione primaria

Finito il percorso di studi scolastico molti giovani si trovano a dover fare delle scelte importanti. Ad esempio, cosa fare del proprio futuro? Se da una parte in molti scelgono di abbandonare gli studi per entrare a far parte subito del mondo del lavoro ecco che sono tanti altri, i giovani, che scelgono di fare una scelta diversa.

Nello specifico in tanti scelgono di proseguire gli studi iscrivendosi all’Università. Ma, quale corso di laurea scegliere? Tra i tanti vi troviamo quello in Scienze della Formazione Primaria.

Scienze della Formazione Primaria

Scegliere di proseguire gli studi iscrivendosi all’Università significa dover prendere una decisione importante dalla quale dipenderà il proprio futuro. Tra le diverse facoltà e percorsi di studio da poter scegliere vi troviamo la laurea in Scienze della Formazione Primaria. Un corso, questo, che insegna il mestiere dell’insegnamento e grazie al quale si può quindi diventare maestre o maestri della scuola dell’infanzia e della scuola elementare. Oggi, quindi, rispetto a quanto accadeva prima per diventare insegnanti questa laurea è assolutamente necessaria.

Il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria ha una durata pari a 5 anni. Si tratta quindi di un corso a ciclo unico  con l’impossibilità, per lo studente, di fermarsi dopo aver seguito i primi tre anni. In molti si staranno sicuramente domandando se si tratta di un corso a numero chiuso oppure no. La risposta è si, data l’elevata richiesta di iscrizioni è previsto un test d’ingresso a numero chiuso. Per poter accedere alla facoltà bisognerà quindi superare tale test.

Potrebbe interessarti anche: Laurea in fisioterapia: sbocchi professionali

Laurea in scienze della formazione primaria
Laurea in scienze della formazione primaria

Sbocchi Professionali

Quando si sceglie quale corso seguire è importante avere chiaro anche cosa questo consentirà di fare dopo la laurea. Quali sono le prospettive di lavoro in grado di offrire la laurea in Scienze della Formazione Primaria? E’ difficile trovare occupazione oppure no? Le professioni solitamente associate al corso di laurea in questione sono quelle di insegnante della scuola materna e insegnante della scuola elementare. E’ importante precisare che per poter svolgere tale professione rimanendo all’interno di istituzioni statali bisognerà superare ulteriori ostacoli. E nello specifico superare dei concorsi pubblici. Nelle istituzioni private, invece, basterà semplicemente superare dei colloqui.

Il laureato in Scienze della Formazione Primaria potrà quindi occuparsi dell’educazione, crescita ed apprendimento dei più piccoli che frequentano la scuola dell’infanzia. Ma può anche scegliere di insegnare ai bambini che frequentano la scuola elementare. E ancora, cosa può fare chi sceglie questo corso di laurea? Chi lo desidera potrà scegliere di rimanere nell’ambito dell’educazione speciale e diventare, quindi, insegnante di sostegno. Oppure lavorare all’interno di centri specializzati dedicati proprio alla pedagogia speciale. Inoltre è possibile anche entrare a far parte del vasto mondo della ricerca. Chi desidera proseguire ancora una volta gli studi potrà scegliere di accedere a diverse tipologie di aggiornamenti. Tra queste i corsi di perfezionamento oppure i master.

Dai il tuo voto post

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003