Blog

Laurea in Scienze della Nutrizione: sbocchi professionali

Laurea in Scienze della Nutrizione
Laurea in Scienze della Nutrizione

Quando arriva il momento di iscriversi all’Università si viene assaliti da una serie di dubbi. Infatti non sempre è semplice scegliere il giusto percorso di studi da seguire e questo anche perchè la scelta è davvero molto vasta.

Tra i vari corsi di laurea che lo studente ha la possibilità di scegliere vi troviamo anche quello in Scienze della Nutrizione. Ma come fare per ottenere tale laurea e quali sono gli sbocchi lavorativi? Qui di seguito sarà possibile trovare le risposte a tali domande.

Laurea in Scienze della nutrizione

Quando si parla di Scienze della Nutrizione si fa riferimento ad un corso di laurea che ha uno scopo ben preciso. Quale? Semplice, quello di formare delle professionalità in grado di operare all’interno dei laboratori di ricerca e di controllo sulla qualità degli alimenti. Ma anche nel settore agro-alimentare e nutrizionale. Diverse sono le facoltà che offrono la possibilità di seguire questo specifico percorso formativo. Ad esempio tra queste vi troviamo la facoltà di Farmacia e Medicina e Chirurgia ma esistono anche quelle specifiche di Scienze della Nutrizione.

Solitamente tali corsi di laurea sono a numero programmato. Ciò significa che gli studenti che desiderano ottenere una laurea in Scienze della Nutrizione sono tenuti ad effettuare dei test d’ammissione. Questi, a loro volta, dovranno essere in linea con quelli che sono i regolamenti connessi alle Facoltà di appartenenza.

Potrebbe interessarti anche: Laurea di primo livello: in cosa consiste?

Laurea in Scienze della Nutrizione
Laurea in Scienze della Nutrizione

Materie

Quali sono le materie base? Queste sono legate al ramo scientifico e bio-medico. Tra queste vi troviamo quindi chimica organica, Biologia Animale, Biochimica e Anatomia. Poi ancora Chimica degli Alimenti e dei Produttori Dietetici, Culture alimentari dal mondo, Igiene, Fisiologia della nutrizione ecc. E’ inoltre molto importante chiarire che per coloro che scelgono questo corso di studi è prevista anche una formazione teorico-pratica che è costituita sia da lezioni frontali sia da esercitazioni e varie attività laboratoriali svolte all’interno dello stesso Ateneo di appartenenza.

Lo studente che otterrà una Laurea in Scienze della Nutrizione al termine del corso di studi avrà quindi una conoscenza molto buona di tutti gli stadi del processo nutrizionale umano. In questo modo potrà intervenire sopra di esso e padroneggiare anche le nozioni fondamentali sulla composizione e sul controllo degli alimenti sia sotto il profilo chimico sia sotto quello microbiologico.

Sbocchi professionali

A questo punto in molti si staranno domandando ‘Quali sono gli sbocchi lavorativi per chi sceglie di ottenere una laurea in Scienze della Nutrizione?’. A tal proposito è possibile dire che questi sono molteplici, infatti chi lo desidera potrà trovare subito impiego come consulente e ricercatore nel settore farmaceutico, agro-alimentare e nutrizionale. Oppure ancora lavorare come libero professionista o trovare impiego presso centri che si occupano di educazione alimentare. Chi invece desidera proseguire gli studi ecco che potrà affrontare un percorso di Laurea Magistrale in modo tale da specializzare e allo stesso tempo, quindi, approfondire le proprie conoscenze e professionalità.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003