Blog

Legame tra alloro e laurea: da cosa nasce?

Legame tra Alloro e Laurea
Legame tra Alloro e Laurea

La laurea rappresenta un momento molto importante nella vita di ogni studente. Nello specifico questo viene visto come il coronamento di un sogno, il raggiungimento del tanto desiderato obiettivo per il quale sono stati fatti davvero molti sacrifici. Il giorno della laurea si è soliti incoronare il neo-dottore con una corona di alloro. Ma perché? Dove e quando è nata questa usanza divenuta oggi una vera e propria tradizione? Le risposte a tali domande potrete trovarle qui di seguito.

Rapporto tra laurea e alloro

La parola laurea deriva dal nome della pianta d’alloro o lauro. Ed esattamente dal termine latino Laurus Nobilis. Ormai da molti anni si è soliti onorare il capo del neo-dottore con una corona di alloro in quello che è uno dei giorni più importanti della vita di ogni studente. In realtà però le origini di tale usanza sono piuttosto antiche ed esattamente risalgono ai tempi dei Romani. Quest’ultimi erano soliti considerare la pianta d’alloro come una pianta sacra. Ed infatti questa era consacrata ad Apollo ovvero il dio del sole ma anche della scultura, della musica, della poesia e della lettura. Apollo veniva considerato dai Romani come un grande simbolo di saggezza, onore ed intelligenza e a lui veniva anche consacrata ogni diversa forma di vittoria.

Questo è il motivo per il quale veniva raffigurato con sulla testa dei ramoscelli di alloro intrecciati proprio come una corona sul capo. Questi sono i motivi per i quali ad indossare la corona d’alloro erano i poeti e le persone che nel corso delle celebrazioni religiose venivano considerate sagge ma anche colte. Questo è il motivo per il quale tale tradizione si è diffusa talmente tanto nel corso degli anni fino ad arrivare al giorno d’oggi. Coloro che ottengono una laurea vengono considerate delle persone simbolo sia di sapienza che di virtù. Persone di grande sapere e onore, dalle grandi conoscenze. E proprio queste conoscenze verranno poi messe in pratica nella vita di tutti i giorni. Per tale motivo merita l’incoronazione con l’alloro.

Legame tra Alloro e Laurea
Legame tra Alloro e Laurea

Potrebbe interessarti anche: Laurea in Medicina: cosa regalare?

Significato dell’alloro

Alla luce di quanto detto è quindi possibile affermare che la corona di alloro riveste un ruolo importante in quanto indica tutti coloro che entreranno a far parte della cerchia dei sapienti. Il loro ingresso in questo mondo è reso possibile dagli studi effettuati con tanto amore ma soprattutto sacrificio. Si tratta quindi di un importante simbolo utile a ricordare l’impegno ma anche la fortuna di essere riusciti ad acquisire nuove conoscenze e sapienza. Doti queste che accompagneranno il neo-dottore per tutti i giorni della propria vita.  Ad essere incoronati con bellissime corone formate da foglie di alloro e nominati laureati sono stati anche grandi poeti e scrittori come ad esempio Dante Alighieri oppure importanti personalità del passato come ad esempio Napoleone o Giulio Cesare. Tali personaggi, data la loro importanza, vennero onorati proprio con la corona di alloro.

Dai il tuo voto post

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003