Blog

Università e lavoro: come conciliare i due impegni?

Università e Lavoro
Università e Lavoro

Studiare e allo stesso tempo lavorare è possibile? E’ questa la domanda che sono soliti porsi molti di coloro che si trovano già nel mondo del lavoro ma che temono a lanciarsi in quello dell’università per paura di non farcela. Molte di queste persone vanno alla ricerca di informazioni e consigli su come poter conciliare al meglio i due impegni. Ed ecco che alcune di queste informazioni potranno essere trovate qui di seguito.

Università e lavoro

Possono essere molteplici le motivazioni per le quali si sceglie di rinunciare di intraprendere il percorso universitario appena finita la scuola. Ma nonostante ciò ecco che è molto importante precisare che non è mai troppo tardi per cambiare idea. Lavorare e allo stesso tempo studiare potrebbe sembrare per molti un’impresa difficile, o addirittura impossibile. In realtà non è assolutamente così. E’ infatti possibile farlo, l’importante è pianificare tutti gli impegni e avere tanta voglia di fare. Grazie alle nuove tecnologie oggi è possibile studiare e lavorare o part time oppure full time. Si tratta di una missione assolutamente possibile, soprattutto se si ha la voglia di mettersi in gioco e se ci si sente particolarmente motivati a farlo. Ma, come organizzarsi per bene? Come conciliare bene studio e lavoro? Per farlo bisognerà:

  • scandire bene il tempo: è importante che lo studente-lavoratore sia in grado di pianificare per bene la propria giornata. Un buon modo per farlo potrebbe essere quello di procurarsi un’agenda e segnare tutti gli impegni in modo tale da poter avere la situazione sempre sotto controllo;
  • acquisire un metodo di studio efficace: avere un buon metodo di studio è importante per poter apprendere in modo più veloce. E’ quindi opportuno avere la capacità di capire quali sono le più efficaci tecniche di apprendimento in modo tale da poter coniugarle non soltanto ai propri impegni ma anche al tempo che si desidera dedicare allo studio;
  • imparare a gestire lo stress: saper gestire ansia e stress è molto importante in quanto in caso contrario potrebbero essere causa di gravi ripercussioni sul proprio umore.
Università e Lavoro
Università e Lavoro

Come essere produttivi al lavoro e nello studio

Lavorare e allo stesso tempo studiare potrebbe risultare difficoltoso. E proprio tali difficoltà potrebbero verificarsi in riferimento al fattore produttività. Non sempre si riesce ad essere assolutamente produttivi e questo perchè la stanchezza e lo stress potrebbero impedire allo studente di raggiungere degli obiettivi prefissati. Per evitare che ciò accada ecco che una buona idea potrebbe essere quella di ricorrere all’utilizzo di una tabella di marcia.

Bisognerà quindi per prima cosa procurarsi un planning settimanale suddiviso in ore e dove dovranno essere presenti anche degli spazi per note e appunti sulla settimana. Poi ancora bisognerà segnare giorno per giorno tutti i propri impegni. E quindi sia quelli legati al lavoro sia quelli legati, appunto, all’università. Infine una buona idea potrebbe essere quella di segnarsi degli obiettivi per ogni attività da svolgere.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003