Blog

Università telematica, cos’è e come funziona

Università Telematica
Università Telematica

Nel corso degli ultimi anni il web e la tecnologia hanno ottenuto sempre più successo. Ormai immaginare la propria vita senza internet, computer, smartphone risulta praticamente impossibile. E proprio grazie a questo vasto successo ottenuto dal web sono nate le Università Telematiche. Vi sarà sicuramente capitato di sentirne parlare, ma esattamente a cosa ci si riferisce? E soprattutto, come funzionano? Ecco che proprio qui di seguito potrete trovare le risposte alle vostre domande e risolvere ogni dubbio.

Università Telematiche, cos’è

Prima di ogni cosa è opportuno chiarire a cosa ci si riferisce esattamente quando si parla di Università Telematica. A tal proposito è possibile affermare che quando si parla di Università Telematica si fa riferimento ad un istituto di istruzione superiore di livello universitario. Questo speciale istituto si offre quindi di erogare dei corsi con una diversa modalità, ovvero a distanza. Ed è possibile farlo proprio grazie ai nuovi mezzi di comunicazione tecnologici. Inoltre è molto importante chiarire che tale tipologia di Università è autorizzata e quindi abilitata al rilascio di titoli accademici assolutamente riconosciuti dallo Stato. E quindi la laurea ottenuta oppure il dottorato di ricerca non sono da considerare dei fogli di carta senza alcun valore.

Al contrario tali fogli hanno un valore molto importante. Non tutti, per svariati motivi, hanno la possibilità di poter frequentare l’Università e quindi seguire di presenza i corsi o vivere in una città diversa dalla propria. O anche allontanarsi temporaneamente dalla propria abitazione. Possono esservi motivi familiari, economici o di lavoro che lo impediscono. E proprio in questi casi si desidera tanto poter studiare da casa e poter ottenere tramite il web una laurea. Per tale motivo, proprio per venire in contro alle diverse esigenze di tali persone è nata l‘Università Telematica. Ovviamente sia per lo svolgimento degli esami sia per la discussione finale della tesi sarà necessaria la presenza dello studente.

Università Telematica
Università Telematica

Università telematica, come funziona

Una volta chiarito a cosa ci si riferisce quando si parla di Università telematica ecco che è molto importante chiarire come questa funziona. Ciò che per prima cosa differenzia l’università tradizionale da quella telematica è proprio la modalità di apprendimento. Infatti presso l’Università telematica le lezioni vengono caricate su delle specifiche piattaforme e-learning le quali sono a loro volta sviluppate appositamente da parte delle Università. Gli studenti possono scegliere di accedere alla piattaforma in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi luogo. L’importante è avere a disposizione uno strumento tecnologico, ad esempio il pc e ovviamente una connessione ad internet.

Su tali piattaforme, oltre alle video-lezioni vi sono anche a disposizione degli studenti delle slides e appunti dei docenti con l’unico obiettivo di fornire agli studenti quanto più materiale che unito ai libri di testo contribuirà a favorire una notevole preparazione dello studente. Ovviamente non tutto si svolge tramite il web, ed infatti gli esami vengono sostenuti presso la sede dell’Università. Ed è quindi necessaria la presenza fisica dello studente. Ed ovviamente anche la discussione della tesi prevede la presenza fisica dello studente.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Il presente sito utilizza cookies di terze parti per offrirti una migliore esperienza digitale. Maggiori informazioni | Chiudi