Blog

Canzoni romane: una lista delle più famose

Canzoni Romane

Roma è una città meravigliosa ricca di arte, di storia e per tale motivo famosa ed apprezzata in tutto il mondo. Proprio per tale motivo sono stati molti gli artisti che nel corso degli anni hanno scelto di dedicare alla Capitale delle meravigliose canzoni in grado di rappresentare la città in tutti i suoi caratteristici ed originali aspetti. Ma, quali sono le canzoni romane più famose? Alcune di queste verranno citate qui di seguito.

Canzoni romane

Numerose sono le canzoni che nel corso degli anni sono state scritte e dedicate alla città di Roma. Tra queste meritano di essere citate:

  • Vacanze Romane: eccezionale canzone dei Matia Bazar pubblicata nel lontano 1983 nel 45 giri intitolato ‘Vacanze Romane/Palestina’ ed inserito anche all’interno dell’album ‘Tango’. Il testo richiama con particolare nostalgia i tempi passati della città di Roma senza però fare particolare riferimento ad uno specifico periodo. Il titolo ‘Vacanze Romane’ richiama invece l’omonimo film girato nella Capitale negli anni ’50. ‘Vacanze Romane’ è stato presentato al Festival di Sanremo 1983 classificandosi al quarto posto e vincendo anche il Premio della Critica;
  • Arrivederci Roma: questo famoso brano musicale è stato inciso dall’artista Renato Rascel nel lontano 1954. La sua pubblicazione è invece avvenuta su 78 giri in due edizioni diverse. La canzone è ispirata a quelle che sono le bellezze della città. Bellezze ammirate dal turista per un’ultima volta prima di ripartire.
  • Roma capoccia: famosa canzone italiana che porta la firma di un famosissimo e amatissimo artista italiano ovvero Antonello Venditti. L’autore ha composto questo brano quando aveva solamente 14 anni ma lo ha presentato qualche anno dopo nel corso di un provino a Folkstudio. Nel 1972 invece è stato inserito nell’album di esordio insieme a Francesco De Gregori ovvero ‘Theorius Campus’. La canzone rappresenta un omaggio da parte dell’artista alla sua amatissima città.

Altre famose canzoni romane

Sono davvero tante le canzoni che diversi artisti hanno scelto di dedicare alla bellissima città di Roma. Oltre a quelle sopracitate ve ne sono molte altre, ad esempio:

  • Porta Portese: brano di successo del noto cantautore e musicista italiano Claudio Baglioni. Il testo in questione racconta del ritorno, in licenza, del protagonista il quale una mattina decide di recarsi presso il famoso mercato romano di Porta Portese per comprare dei jeans da indossare, in maniera simbolica, al posto della divisa militare. Nelle prime due strofe vengono descritti alcuni venditori presenti al mercato. Nella terza strofa, invece, il giovane nota tra la folla la propria fidanzata in compagnia di un ragazzo;
  • Grazie Roma: anche questo bellissimo brano porta la firma del cantautore italiano Antonello Venditti. Il lancio del brano è avvenuto al Circo Massimo in occasione della festa scudetto giallorossa nel 1983. Ancora oggi questo bellissimo brano viene diffuso dagli altoparlanti dello Stadio Olimpico al termine di ogni partita vinta dai giallorossi. Il brano rappresenta un vero e proprio inno per la squadra di calcio della Roma ed inoltre è anche considerato, tra i brani che hanno come tema il calcio, il più popolare.
5/5 - (1 vote)

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003