Blog

Come organizzare una festa di laurea economica

Come organizzare una festa di laurea economica
Come organizzare una festa di laurea economica

Nel corso della vita possono essere diverse le occasioni per le quali ci si trova a dover organizzare delle feste. Tra queste vi troviamo la laurea, un evento molto importante considerato dagli studenti il raggiungimento di un traguardo. Proprio data la sua importanza la laurea merita di essere festeggiata nel migliore dei modi e circondati dall’affetto dei propri cari.

Non tutti però hanno a disposizione un budget tale che gli permetta di poter organizzare delle feste in grande, ed è proprio in questi casi che spesso si va alla ricerca di idee e consigli per organizzare una festa raffinata ma economica. A tal proposito ecco che importanti consigli potranno essere trovati qui di seguito

Festa di laurea economica

Dopo aver trascorso tanti anni sui libri, aver fatto numerosi sacrifici e diverse rinunce arriva per tutti gli studenti  il giorno della laurea. Data l’importanza dell’evento i neo-laureati scelgono di organizzare delle feste in compagnia dei propri cari ma molto spesso il budget a disposizione è limitato. Come fare in questi casi? In realtà per un’ottima riuscita dell’evento basterà semplicemente fare il possibile per ottimizzare il denaro a disposizione. Un evento elegante dovrà anche essere esclusivo, e quindi un primo modo per poter rispettare il budget  è quello di ridurre il numero degli invitati. Nello specifico per l’evento in questione, e quindi per una festa di laurea, il consiglio è quello di invitare gli amici più intimi, i parenti, e qualche collega. Tra quest’ultimi bisognerà scegliere solamente quelli che sono stati vicino al neo-Dottore durante l’intero percorso universitario.

Come organizzare una festa di laurea economica
Come organizzare una festa di laurea economica

A questo punto bisognerà trovare una location economica. Una scelta questa non semplice e che molto spesso è legata non soltanto all’evento ma anche al periodo in cui questo si svolge. Per una festa di laurea una buona idea potrebbe essere quella di organizzarla in un giardino o in una terrazza. Nel caso in cui non si dispone di una casa così grande allora un’ottima soluzione potrebbe essere quella di provare a chiedere a qualche parente o un amico intimo. In alternativa bisognerà scegliere una location accogliente ma economica.

Decorazioni e menù

Le decorazioni e il menù sono due degli aspetti principali di ogni festa. In riferimento alle decorazioni è possibile dire che spesso il troppo storpia e quindi riempire i tavoli talvolta non serve a nulla, ma soltanto a creare confusione. Un’ottima idea per risparmiare, e quindi per cercare di rispettare quanto più possibile il budget a disposizione, potrebbe essere quella di utilizzare un centrotavola con fiori. E ancora, creare dei segnaposto realizzando dei biscottini ai quali poi legare un nastro.

Questo potrà essere rosso, il colore solitamente utilizzato per laurea. Oppure sarà possibile scegliere il colore legato alla propria facoltà. E quindi ad esempio il blu per Giurisprudenza, il rosso granata per Farmacia, il nero per Architettura, il rosa per Scienze della Formazione ecc. In riferimento al menù, invece, un buon modo per risparmiare è quello di scegliere i prodotti di stagione. Oppure ancora, se la festa verrà organizzata in casa ecco che alcune pietanze potranno essere preparate appunto in casa.

Dai il tuo voto post

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003