Blog

Cosa visitare a Roma: luoghi e monumenti

Cosa Visitare a Roma
Cosa Visitare a Roma

Roma è una grande e bellissima città con oltre due millenni di storia alle spalle. Nel corso degli anni è stata dimora di papi e imperatori e ogni angolo della città è un vero e proprio scrigno di bellezza ed arte. Ma esattamente, cosa visitare nella Capitale? Quali sono i più importanti luoghi e monumenti? Qui di seguito sarà possibile trovare tante utili informazioni.

Cosa vedere a Roma

Vedere Roma significa immergersi in una città dal fascino unico ed eterno. Una città in grado di lasciare senza parole chiunque decida di visitarla almeno una volta nella vita. Tra i più importanti luoghi di interesse vi troviamo il Colosseo, Piazza Venezia, il Foro Romano, Piazza Navona e Piazza del Campidoglio ecc.

Il Colosseo

Nel centro storico della Capitale si trova il Colosseo, uno dei monumenti simbolo della città capace di accogliere fino a 50.000 spettatori. Per tale motivo è considerato il più grande anfiteatro del mondo Romano. Gli antichi romani erano soliti radunarsi al suo interno per apprezzare degli incredibili spettacoli ma anche per cruenti combattimenti tra gladiatori, combattimenti con animali e molto altro.

I Fori Imperiali

Vicino al Colosseo si trovano i famosi ‘Fori Imperiali’, ovvero quelli che un tempo rappresentavano il vero cuore della politica a Roma. Molte sono le cose da vedere, ad esempio i tempi di Venere e Marte ma anche grandi piazze realizzate da Augusto, Nerva e Cesare. Si tratta quindi di un sito archeologico davvero prezioso che con le luci della sera diventa ancora più bello e suggestivo.

Potrebbe interessarti anche: Irish Pub nella Capitale: ecco quali sono i migliori

cosa-visitare-a-roma-in-un-weekend-1024×536
Cosa visitare a Roma

Il Foro Romano e il Colle Palatino

Nel biglietto acquistato per accedere al Colosseo è incluso anche l’accesso al Foro Romano e al Colle Palatino. Si tratta infatti di 3 siti turistici tra loro correlati e assolutamente da vedere. Il Foro Romano era considerato il vero centro della città e da lì è possibile vedere le rovine di vecchi edifici religiosi ed amministrativi ma anche le rovine di antichi mercati. Il Colle Palatino invece è uno dei 7 colli di Roma e secondo la mitologia è il luogo in cui venne fondata la città di Roma da Romolo e Remo.

Piazza Venezia

Questa bellissima piazza si trova a pochi passi dal Foro Romano ed è considerata una delle principali piazze della Capitale. Da lì è infatti possibile accedere alle principali attrazioni turistiche della città. Da Piazza Venezia, nello specifico, è possibile ammirare il Monumento a Vittorio Emanuele II, noto anche come Altare della Patria oppure Vittoriano. Accanto alla piazza è poi presente la famosa colonna di Traiano.

Fontana di Trevi

Nei pressi del Pantheon si trova la Fontana di Trevi, una delle più famose ed importanti attrazioni della Capitale e quindi assolutamente da visitare nel corso delle vacanze a Roma. Nel suo bacino la fontana è circondata da numerose statue che raffigurano tutte un’allegoria del mare. Al centro si trova Nettuno sul suo carro. Alle spalle della fontana si trova invece un grande palazzo in stile barocco che contribuisce a rendere l’ambiente ancora più bello ed affascinante.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003