Blog

Laurea ad honorem: cos’è e come si ottiene

Laurea ad honorem
Laurea ad honorem

Sarà capitato a molti, nel corso della vita, di aver sentito parlare di laurea ad honorem ma di non sapere esattamente a cosa si fa riferimento.

Allo stesso tempo sono molti coloro che confondono la laurea ad honorem con la laurea honoris causa e sono soliti chiedersi se tra le due espressioni in questione intercorrono delle differenze. Se siete quindi alla ricerca di risposte ed informazioni in merito a tale argomento ecco che potrete trovarli qui di seguito.

Laurea ad honorem

Molto spesso si sente parlare di laurea ad honorem. Tante altre volte di laurea honoris causa. Ma esistono delle differenze tra le due espressioni in questione? In realtà no ed infatti si tratta di due sinonimi che indicano quindi la stessa cosa. Tali espressioni tradotte dal latino significano ‘laurea a motivo di onore’ e sono quindi entrambi traducibili in ‘per onore, a titolo d’onore o a causa dell’onore’. Le due espressioni sono quindi identiche ed entrambe possono essere utilizzate senza alcuna differenza.

Quando si parla di laurea ad onore si fa quindi riferimento a titoli accademici quali lauree e dottorati di ricerca che vengono di preciso assegnati a delle persone per speciali meriti. A prescindere da quello che è il regolare compimento di un percorso accademico. Una laurea ad honorem quindi non è altro che un titolo accademico onorifico che viene conferito dall’università o da una specifica ed equivalente istituzione,ad una persona che nel corso della sua vita ed in riferimento specifico alla materia di laurea, si è distinta rispetto alle altre.

Laurea ad honorem
Laurea ad honorem

Come ottenere la laurea ad honorem

La laurea ad honorem, come anticipato poc’anzi, è quindi un titolo accademico onorifico e molto prestigioso. Questo solitamente viene assegnato ad una persona che si è distinta nella specifica materia di laurea. Secondo quanto stabilito dalla legislazione italiana a poter conseguire la laurea ad honorem sono tutte quelle persone che sia tramite opere compiute oppure tramite pubblicazioni fatte sono riuscite a distinguersi nella specifica materia di laurea. Inoltre secondo la legge a poter ottenere la laurea ad honorem sono anche gli “studenti militari caduti in guerra e gli studenti che, dopo la guerra, sono caduti per la redenzione della patria e per la difesa della vittoria”.

Ma come viene conferita la laurea ad honorem oppure a honoris causa? Di solito questo accade durante una grande cerimonia e di preciso in concomitanza con quelle che sono semplicemente le cerimonie di laurea. Di solito chi riceve la laurea ad honorem è solito tenere un discorso di accettazione proprio davanti a familiari e amici più intimi. Non tutti però riescono e possono ottenere la laurea ad honorem.

E questo perchè a nominare le persone alle quali conferire questi speciali e onorifici titoli è proprio l’università e le istituzioni. Molto importante è inoltre l’approvazione finale che di solito avviene da parte del Ministero per l’Università e la ricerca.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Guarda le foto dei nostri eventi

Facebook Pagelike Widget