Blog

Laurea Scienze Pedagogiche: sbocchi professionali

Laurea Scienze Pedagogiche
Laurea Scienze Pedagogiche

Scegliere cosa fare nella vita e nello specifico quale professione svolgere non sempre è semplice. Tale decisione si rivela ancora più difficile nel momento in cui appena terminata la scuola ci si trova a dover scegliere se proseguire gli studi e quale percorso universitario intraprendere. E’ importante chiarire che tale scelta potrà influenzare il proprio futuro, motivo per il quale è importante sapere che cosa aspettarsi. Ad esempio, coloro che desiderano lavorare nell’ambito della pedagogia ecco che potranno scegliere il corso di laurea in Scienze Pedagogiche.

Ma, una volta terminati gli studi, quali sbocchi professionali è in grado di garantire questo corso di laurea? Qui di seguito sarà possibile trovare utili informazioni.

Corso di laurea in Scienze Pedagogiche

Con l’espressione Scienze Pedagogiche si fa riferimento all’insieme di tutte quelle discipline che formano, appunto, la pedagogia. Tale corso prevede lo studio delle materie relative a diverse aree. Nello specifico quella sociologica, psicologica, filosofica e pedagogica. In altre parole è possibile dire che si tratta di una materia che insegna, a coloro i quali saranno i futuri insegnanti, come insegnare e allo stesso tempo come agevolare anche la comprensione degli studenti. Esistono poi diverse tipologie e numeri di corsi di laurea magistrale che esprimono una diversificata specializzazione della professione e quindi anche una diversa offerta formativa. Ma, quali sono le competenze acquisite al termine degli studi? Chi si iscrive in Scienze Pedagogiche e porta a termine gli studi avrà acquisito, alla fine, delle competenze specifiche utili a organizzare, promuovere, valutare e coordinare servizi formativi, educativi e riabilitativi in riferimento ai vari contesti territoriali. Tali servizi sono riferiti alle diverse situazioni di lavoro, di vita e anche alle diverse situazioni ambientali.

Sbocchi professionali

Quando ci si trova a dover scegliere quale percorso di studi seguire è importante avere chiaro anche quali sono gli sbocchi professionali che questo è in grado di offrire. E quindi, nel caso specifico, cosa una Laurea in Scienze Pedagogiche permetterà di fare una volta terminati gli studi. A tal proposito è possibile dire che la figura del pedagogista nel corso degli ultimi anni sta diventando sempre più importante all’interno del sistema scolastico ma anche nell’ambito sociale e giuridico. E la sua formazione è da considerare un impegno di estrema importanza per l’intera società .

Laurea Scienze Pedagogiche
Laurea Scienze Pedagogiche

Esercitare la professione di pedagogista significa poter gestire in maniera diretta tutte le attività di orientamento scolastico e professionale, attività di direzione e attuazione di progetti utili alla formazione professionale. Il pedagogista si occupa inoltre della selezione del personale nell’ambito di imprese private e pubbliche, enti ed istituzioni.Dove può trovare, quindi, occupazione il pedagogista? Tale figura potrà lavorare o come libero professionista oppure come dipendente in tanti diversi settori. Nello specifico presso:

  • università;
  • scuola;
  • centri di orientamento di formazione professionale;
  • servizi sociali;
  • enti locali;
  • penitenziari;
  • servizi di prevenzione ASL;
  • aziende.

Inoltre, non tutti sanno che essendo in possesso di una laurea magistrale in scienze pedagogiche vi è la possibilità di accedere anche all’insegnamento.

Dai il tuo voto post

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003