Blog

Le lauree più richieste dal mondo del lavoro

Le lauree più richieste dal mondo del lavoro
Le lauree più richieste dal mondo del lavoro

La maturità rappresenta per molti giovani, uomini e donne, un momento molto importante della vita in quanto è da lì in poi che bisogna decidere il proprio futuro. Se da una parte vi sono coloro che scelgono di terminare gli studi cercando di immettersi subito nel mondo del lavoro ecco che dall’altra parte vi sono tanti altri giovani che invece scelgono di proseguire iscrivendosi all’Università.

La domanda che però in questi casi ci si pone è ‘Quale corso di studi scegliere?’. Ma soprattutto, quali sono le lauree più richieste dal mondo del lavoro?

Lauree e lavoro

Cosa fare dopo il lavoro? Quale università e corso di laurea scegliere tenendo in considerazione quelle che sono le richieste del mondo del lavoro? Spesso trovare le risposte a tali domande non è semplice ma è comunque molto importante. Non tutti infatti hanno le idee chiare e per tale motivo andare in confusione è davvero molto semplice. Tale scelta è di solito condizionata da fattori di diverso genere. Quali? Ad esempio le attitudini personali, quelli che sono i propri sogni e le proprie aspirazioni. Ed infine le prospettive occupazionali.

A tal proposito è possibile dire che secondo quanto emerso da ricerche e statistiche effettuate ecco che le migliori performance occupazionali sarebbero state registrate dai laureati del gruppo scientifico. E più nello specifico dai laureati dei corsi in Ingegneria, Medicina e Professioni Sanitarie. E’ però molto importante precisare che molto spesso la laurea triennale non è sufficiente per potersi immettere nel mondo del lavoro. In questi casi, quindi, è necessario che lo studente completi il proprio percorso formativo con la laurea magistrale.

Lauree più richieste

Le lauree richieste dal mondo del lavoro interessano diverse aree. Tra queste vi troviamo quelle legate all’area sanitaria. Tra i corsi più ambiti vi troviamo, nello specifico, quello in:

  • Fisioterapia;
  • Logopedia;
  • Ostetricia;
  • Infermieristica.

Per quanto riguarda invece i corsi di laurea in Veterinaria, Odontoiatria e Medicina ecco che è importante chiarire che il grado di occupazione andrà ad aumentare a distanza di cinque anni dal titolo. Nel corso di tali anni infatti lo studente avrà la possibilità di formarsi in modo specializzato per poter esercitare la professione. Molto richieste sono anche le lauree appartenenti all’area economico-giuridica. Per i laureati in Scienze dei servizi giuridici, il cui corso di laurea è triennale, l’ingresso nel mondo del lavoro è immediato. Mentre invece per i laureati in Giurisprudenza è prevista attività di formazione post-laurea.

Le lauree più richieste dal mondo del lavoro
Le lauree più richieste dal mondo del lavoro

Per quanto riguarda l’Area Umanistico-sociale è possibile dire che tra i corsi di laurea in crescita vi troviamo quello in Scienze della Comunicazione. Mentre invece tra i corsi di laurea legati allo stesso ambito ma dove i tassi di occupazione registrati sono più bassi vi troviamo quello in Lettere e Filosofia. Infine ad offrire delle buone prospettive occupazionali sono anche i corsi di laurea legati all’area tecnico-scientifica. Di solito infatti ad 1 anno circa dal conseguimento del titolo per i laureati di tale area vi è la possibilità di trovare lavoro.

Dai il tuo voto post

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003