Blog

Menù e ricette sfiziose per una cena di laurea

Menù e Ricette Sfiziose Per Una Cena di Laurea
Menù e Ricette Sfiziose Per Una Cena di Laurea

Manca ormai poco alla vostra laurea ed è quindi finalmente arrivato il momento di festeggiare il traguardo raggiunto? Bene, un ottimo modo per farlo è quello di organizzare una cena di laurea. E proprio nel corso di tale articolo potrete trovare alcune idee per la realizzazione di un menù particolare con ricette sfiziose.

Festa di laurea

La festa di laurea è preceduta da momenti di tensione e nervosismo legati alla preparazione della tesi, preparazione del discorso e tutto ciò che ruota intorno a questo giorno così importante. Ma appunto perché si tratta di un traguardo importante merita di essere festeggiato. Per organizzare un ottima cena di laurea bisognerà per prima cosa pensare agli invitati. Il consiglio è quindi quello di stilare una lista delle persone che si desiderano vicine in questo giorno speciale.

In seguito bisognerà scegliere la location. La scelta in questione potrà ricadere su una struttura esterna come ad esempio un ristorante. Oppure su uno spazio da affittare e usufruire quindi di un servizio catering.

Menù e ricette sfiziose per una cena di laurea

Cosa offrire ai propri ospiti in occasione della cena di laurea? È questa la domanda che in molti sono soliti porsi in quanto l’obiettivo è quello ovviamente di fare bella figura. Una buona cena inizia solitamente con degli antipasti particolarmente golosi in grado di stuzzicare l’appetito. Potreste ad esempio optare per:

  • Avocado con gamberetti: per 4 persone serviranno 2 avocado, 4 cucchiai di code di gamberetti lessate, succo di mezzo limone, 2 cucchiai di olio. Bisognerà procedere tagliando con un coltello l’avocado sul lato lungo togliendo il nocciolo e un poco di polpa. Il succo di limone e l’olio serviranno invece per condire le code di gamberetti lessate che andranno poi disposte nelle cavità degli avocado. L’antipasto sarà a questo punto pronto per essere servito.
Menù e Ricette Sfiziose Per Una Cena di Laurea
Menù e Ricette Sfiziose Per Una Cena di Laurea

I veri protagonisti del menù delle feste sono però i primi piatti. E di preciso solitamente vengono serviti ravioli, gnocchi, pasta, risotti. Una ricetta sfiziosa potrebbe essere ravioli ripieni di mozzarella di bufala con basilico e pomodoro.

Ingredienti per 4 persone:

  • aglio;
  • olio di oliva;
  • foglioline di origano;
  • 2 mozzarelle di bufala;
  • pasta sfoglia per lasagne;
  • 15 pomodori ciliegini;
  • foglioline di timo;
  • 1 cucchiaino di formaggio grattugiato;
  • basilico.

Per prima cosa bisognerà preparare il ripieno. Potrete quindi cominciare prendendo la mozzarella di bufala che andrà tritata finemente e lasciata sgocciolare bene. Prendete circa 6 grammi di basilico, lavatelo e asciugatelo. Unite entrambi gli ingredienti in una ciotola aggiungendo un cucchiaino di formaggio grattugiato e mescolate il tutto per bene. A questo punto non dovrete fare altro che prendere la sfoglia già pronta, stenderla su metà e disporre dei piccoli mucchietti di ripieno ovviamente distanziati tra loro. Ripiegate la sfoglia premendo con le dita e utilizzando una rotella ritagliate i ravioli. Disponeteli sopra una vassoio e infarinateli un poco.

Per la preparazione del condimento invece dovrete far rosolare in una padella uno spicchio d’aglio in circa 4 cucchiai di olio d’oliva. In seguito togliete l’aglio e aggiungete i pomodorini affettati in quattro spicchi. Lasciate cuocere il tutto per circa 5 minuti e aggiungete 6 foglie di basilico e le foglioline di origano e timo sminuzzate. Aggiungete il sale e spegnete il fuoco. Dopo aver fatto cuocere i ravioli in acqua bollente per circa 3 minuti dovrete scolarli e versarli all’interno della padella dove si trova il condimento. A questo punto il vostro primo piatto sarà pronto per essere servito agli ospiti.

Dai il tuo voto post

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003