Blog

Roma monumenti storici: ecco i più importanti

Roma monumenti storici

Roma è una bellissima città ammirata in tutto il mondo non solo per la sua storia ma anche per la bellezza che la caratterizza. Molto spesso si sente dire che non sarebbe sufficiente una vita intera per poter visitare del tutto la Capitale. E quindi vedere tutte le chiese, palazzi e monumenti che la caratterizzano. Ma quali sono i monumenti storici che meritano assolutamente di essere visti nel corso di una gita a Roma? Qui di seguito sarà possibile trovare la risposta a questa domanda.

Monumenti storici di Roma

Roma, soprannominata ‘La Città Eterna’ è famosa in tutto il mondo per il ricco centro storico che la caratterizza considerato testimone di quello che è il suo glorioso passato imperiale. Scegliere quali monumenti storici visitare nel corso di una breve vacanza a Roma potrebbe risultare parecchio difficile. Tra i più importanti vi troviamo il Monumento a Vittorio Emanuele II, Il Colosseo, Castel Sant’Angelo ecc.

Il Monumento a Vittorio Emanuele II

A dominare la bellissima e scenografica Piazza Venezia è proprio questo meraviglioso monumento dedicato a Vittorio Emanuele II, il primo Re d’Italia. Questo prezioso monumento in stile neoclassico è stato costruito a fine Ottocento. E’ considerato uno dei simboli della patria italiana ed è conosciuto da molti semplicemente come ‘Vittoriano’. Come si presenta? Questo storico monumento di Roma è caratterizzato da una bellissima scalinata, terrazze, statue ed infine colonnati realizzati in marmo bianco.

Il Colosseo

Considerato il simbolo della Capitale da circa 2000 anni ecco che questo prezioso monumento di Roma è conosciuto anche con quello che è il suo nome originario ovvero ‘Anfiteatro Flavio’. Questo è caratterizzato da pianta ellittica e ha una circonferenza di 527 metri motivo per il quale viene considerato il più grande anfiteatro costruito al mondo. Un tempo al suo interno venivano organizzati combattimenti di gladiatori e bestie feroci ma anche giochi, esecuzioni pubbliche, circhi e spettacoli. Gli spalti presenti all’interno erano in grado di ospitare più di 50 mila persone.

Roma monumenti storici

Ara Pacis

Quando si parla di ‘Ara Pacis’ si fa riferimento all’Altare della Pace costruito nel 13 a.C per celebrare le vittorie legate all’imperatore Augusto in Gallia e Spagna. Vittorie queste che hanno dato il via ad un periodo di pace. Il monumento in questione è stato realizzato in marmo ed è ricoperto da fregi e rilievi che raffigurano i fatti legati all’epoca e alcuni illustri personaggi;

Mausoleo di Augusto

Noto anche come ‘Augusteo’ questo si trova esattamente nella zona del Campo Marzio e ad oggi ne rimangono solamente le rovine. Si tratta di un monumento funerario risalente al I secolo a.C al cui interno furono sepolti oltre ad Augusto anche altri membri appartenenti alla dinastia giulio-claudia.

Castel Sant’Angelo

Chi non conosce questa imponente costruzione cilindrica presente in riva al Tevere e fortemente voluta nel II secolo d.C dall’imperatore Adriano come mausoleo per se stesso e per la sua famiglia. Data la sua vicinanza al Vaticano ecco che Castel Sant’Angelo nel corso degli anni successivi è stato poi trasformato dai papi in fortezza. Il suo nome è legato a quello dell’Arcangelo Michele.

5/5 - (1 vote)

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003