Blog

Giardini vicino Roma e nella Capitale: i più belli

Giardini vicino Roma e nella Capitale

Roma è una città molto bella e grande ricca di parchi, giardini e ville che rappresentano proprio i polmoni verdi della città. Ma non solo, al loro interno si trovano molto spesso degli edifici storici, sculture e importanti monumenti che li rendono ancora più belli e preziosi. Ma, quali sono i più belli giardini presenti a Roma e nelle vicinanze? Qui di seguito sarà possibile trovare la risposta a questa domanda.

Giardini vicino Roma

Cosa fare nel corso di una domenica pomeriggio? Come trascorrere piacevolmente il tempo in compagnia del partner, della famiglia oppure in compagnia degli amici? Un’ottima idea potrebbe essere quella di recarsi presso uno dei bellissimi giardini presenti vicino Roma e trascorrere li delle rilassanti ore in piacevole compagnia. Tra i più belli giardini, parchi, ville che si trovano sia vicino Roma sia nella Capitale e che meritano di essere visitati vi troviamo:

  • Giardino degli Aranci: questo è considerato uno dei luoghi più suggestivi e allo stesso tempo romantici della città. Conosciuto anche come ‘Parco Savello’ offre la possibilità, grazie alla sua posizione, di poter ammirare una buona parte di Roma dall’alto. Il Giardino Degli Aranci si trova sul Colle Aventino ed è grande circa 8.000 mq. Oltre al bellissimo giardino e al panorama mozzafiato è importante precisare che nei dintorni sono presenti vari monumenti ed importanti chiese e siti archeologici. Proprio li vicino si trova, infatti, il Roseto comunale di Roma dove in primavera poter ammirare bellissime rose provenienti da varie parti del mondo;
  • Ville Pontificie di Castel Gandolfo: proprio nella zona dei Castelli Romani la Santa Sede possiede dei terreni e diversi edifici dove i papi si recavano per trascorrere alcune giornate di riposo, soprattutto nel corso della bella stagione.  Il vero fulcro del complesso è il Palazzo Apostolico, conosciuto anche come Palazzo Pontificio, che dal 2016 per volere di Papa Francesco non è più una residenza estiva del Papa ma è stato trasformato in un vero museo.

Potrebbe interessarti anche: Borghi per matrimoni a Roma: quali scegliere?

Giardini vicino Roma e nella Capitale
Giardini vicino Roma e nella Capitale

Ville e parchi nel Lazio

Trovare un parco, una villa o un giardino dove concedersi momenti di assoluto relax a Roma e nelle vicinanze è più semplice di quanto immaginato. Una bellissima idea potrebbe essere quella di recarsi presso:

  • Villa Doria Pamphilj: nel centro urbano di Roma si trova questo meraviglioso parco considerato oltre che molto bello anche di gran pregio. Grande circa 184 ettari, proprio questo è il più grande parco storico della città. Un tempo questa era la residenza di campagna della famiglia Pamphilj ma nel corso degli anni successivi, ed esattamente sotto il pontificato di Innocenzo X si è poi trasformata in una meravigliosa e sfarzosa villa caratterizzata dalla presenza di un grandioso parco;
  • Villa D’Este (Tivoli): inserita tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità dall’UNESCO questa è da considerare un meraviglioso capolavoro del giardino all’italiana. Ed infatti nel corso degli anni è stato preso come esempio per la realizzazione di altri importanti giardini europei del barocco.
5/5 - (1 vote)

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003