Blog

Tutto ciò che occorre sapere sul cappello di laurea

Cappello di Laurea
Cappello di Laurea

Uno degli elementi principali considerati simbolo della laurea è il famoso cappello che tutti i neo laureati indossano in questo giorno così importante. Il cappello di laurea rappresenta un vero simbolo accademico le cui origini sono legate alla tradizione anglosassone e statunitense. Nel corso degli ultimi anni è però diventato particolarmente di moda anche in Italia.

Nonostante ciò non tutti ne conoscono il significato oppure sono molti coloro che si chiedono dove poterli acquistare. E proprio qui di seguito potrete trovare le risposte a tali domande.

Tocco di laurea

Le origini del tocco non sono italiane ma molto spesso viene indossato dagli studenti italiani per festeggiare la fine di un percorso di studi e per scattare delle foto ricordo insieme ad amici e parenti. Ad oggi quando si parla del tocco di Laurea si fa riferimento ad un cappello di colore nero dalla forma quadrata con al centro un cordoncino colorato. Nonostante non sia legato alle traduzioni italiane sono molti gli studenti che scelgono di indossarlo in alternativa alla classica corona d’alloro. Negli Stati Uniti invece, e in altri paesi anglosassoni, il tocco di laurea viene indossato insieme alla toga e fa parte del vero e proprio abbigliamento legato a tale evento. Infatti viene anche considerato obbligatorio.

Per approfondimenti leggi anche: Idee fai da te per realizzare una corona d’alloro

Cappello di Laurea
Cappello di Laurea

Dove acquistare il cappello di laurea

Se da una parte molti scelgono di affidarsi al fai da te, ecco che d’altra parte molte altre persone scelgono di comprare il tocco di laurea già pronto. In questi quasi ci si chiede ‘dove poter effettuare l’acquisto?’. La scelta dipenderà solamente dal diretto interessato ma bisognerà prima stabilire quanto si intende spendere. E quindi quale sia il budget a disposizione.

Se ad esempio si è disposti a spendere anche una cifra che si aggira intorno ai 30 euro o cifre più elevate allora si potrebbe scegliere di recarsi presso una cappelleria oppure un sarto specializzato. Se invece il budget a disposizione è inferiore a quello citato poc’anzi l’unica soluzione per acquistare un bel cappello di laurea è quella di affidarsi allo shopping online. Potreste quindi cercare sui vari siti e-commerce presenti sul web e acquistarlo in maniera semplice e veloce.

Corona d’alloro per laurea

Come anticipato poc’anzi, in Italia va molto di moda in occasione della laurea indossare la corona d’alloro. Le origini legate a tale tradizione sono piuttosto antiche ed infatti risalgono ai tempi dei Romani. L’alloro veniva di preciso considerata una pianta sacra che simboleggiava la saggezza, l’intelligenza e soprattutto la vittoria nel campo delle arti. Altra connessione importante tra la corona d’alloro e tale evento è il fatto che tale pianta in latino veniva chiamata Laurus o laurea. E da tale termine deriva proprio oggi la parola laurea intesa come titolo di studio. Il laureato è invece colui che la indossa e che viene incoronato in quanto considerato l’emblema della persona colta, della persona ricca di virtù e soprattutto di conoscenze. Una persona che quindi entra a far parte dei sapienti.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Guarda le foto dei nostri eventi

Facebook Pagelike Widget